Chirurgia Estetica del Corpo

La Liposuzione

Lo scopo della Liposuzione si potrebbe riassumere in una parola: rimodellamento.
Consente di asportare, senza esiti cicatriziali evidenti, gli eccessi di tessuto adiposo localizzati nelle aree del corpo:
mento; guance; collo; addome; bacino; glutei; cosce; ginocchia; polpacci e caviglie.

L’obbiettivo principale  é quello di rimodellare il corpo in modo definitivo è consigliato alle persone che desiderano ristabilire la proporzione tra parte superiore e inferiore del corpo.
Ci sono due tipi  di conformazione fisica: ginoide e androide. Il primo tipo é il più frequente nelle donne (tendono ad accumulare adipe nel distretto inferiore del corpo, dalla vita in giú).  Il tipo androide invece è tipicamente maschile, ma annovera anche una certa percentuale di donne. Per costoro, le zone di accumulo del grasso escludono le gambe, quindi si noteranno cuscinetti adiposi sull’addome, fianchi, torace.
La Liposuzione è da prendere in considerazione nel caso in cui i tessuti siano adeguatamente elastici, in modo da consentire alla cute di adattarsi al meglio ai nuovi volumi raggiunti.
L’obbiettivo è ridurre gli accumuli adiposi e non la cellulite che prevedere adeguata terapia.
La Lipoaspirazione potrà essere associata da un intervento di Lifting cutaneo se il cedimento dei tessuti è di notevole entità.

Braccia e Lipoaspirazione


L’accumulo di adipe in eccesso dalle braccia può essere rimosso con una Lipoaspirazione localizzata.
L’intervento viene effettuato senza controindicazioni purché si abbia una cute sufficientemente elastica da potersi adattare ai nuovi volumi raggiunti.
La Liposuzione viene eseguita, in anestesia locale assistita, in presenza dell’anestesista utilizzando una micro cannula, collegata ad un aspiratore. Nell’immediato post-operatorio viene indossata una guaina, che rimane in sede circa 30 giorni, in questo periodo vanno rigorosamente evitate le attività pesanti.

Interno coscia

Un importante fattore di cui tenere conto per decretare la bellezza delle gambe é, senza dubbio, la tonicità dei tessuti, in particolare dell’interno coscia, facilmente soggetto al rilassamento che si definisce ptosi. L’accumulo adiposo posizionato all’interno delle cosce, non è sempre legato all’età, o al peso eccessivo, può essere di tipo costituzionale. Dopo aver aspirato il grasso ne deriva una  ptosi cutanea che viene risolta mediante lifting delle cosce.
Il Lifting delle cosce è : laterale per eliminare l’eccesso cutaneo dell’interno cosce, ed eventualmente della porzione più interna dei glutei, ridando tono alla cute, rassodandola e ringiovanendo l’aspetto delle gambe. Questa procedura può essere associata al Lifting laterale esterno delle cosce; in genere si preferisce eseguire Lifting circonferenziale delle cosce.
L’intervento di Lifting interno Coscia può durare da 60 minuti a 2 ore e ½ , in day hospital con permanenza in clinica per l’intera giornata.

La liposuzione e la liposcultura, più comunemente note come chirurgia del rimodellamento corporeo, consentono di eliminare le adiposità localizzate tramite aspirazione con microcannule e nel contempo di modellare la silhouette del corpo: ecco perché sono in assoluto gli interventi più richiesti in chirurgia estetica. Le aree trattate sono : addome, i fianchi, i glutei, le cosce, le ginocchia, gli arti superiori, il mento e il collo.

La Liposcultura
Evoluzione della liposuzione in quanto utilizza delle microcannule per “scolpire” aree molto selezionate del corpo. Sebbene la chirurgia del rimodellamento corporeo non deve essere considerata un sostituto della dieta e dell’esercizio fisico, la liposuzione e la liposcultura consentono di rimuovere adiposità localizzate che non possono essere eliminate in altro modo.

In sintesi prima di sottoporsi a un intervento di liposuzione o liposcultura bisogna tenere presente che: la liposuzione e la liposcultura non servono per dimagrire ma per rimodellare il corpo. La liposuzione e la liposcultura agiscono sulle adiposità localizzate ma non servono a migliorare inestetismi della pelle come la cellulite o la cosiddetta “buccia d’arancia”.

La chirurgia del rimodellamento corporeo è indicata per coloro che hanno una discreta forma fisica e una cute compatta ed elastica ma presentano delle adiposità localizzate in alcune aree del corpo che non è possibile eliminare né con la dieta né con l’esercizio fisico. Solitamente nelle donne le adiposità sono più frequentemente localizzate sui fianchi e sui glutei, quindi per esempio ricorrono più frequentemente alla liposuzione per eliminare le culotte de cheval. Per gli uomini invece il grasso tende ad accumularsi sull’addome e quindi spesso optano per la liposuzione delle cosiddette “maniglie dell’amore”.

Non esistono limiti di età per sottoporsi a questi tipi di intervento, ma le persone più anziane, la cui pelle ha perso parte della sua elasticità, ottengono generalmente dei risultati inferiori rispetto ai pazienti più giovani. Per i pazienti in sovrappeso è consigliabile sottoporsi prima ad una dieta e solo successivamente ad un intervento di liposuzione

Quando invece é necessario intervenire diversamente come ad esempio con la Liposcultura?
Quando gli accumuli adiposi non sono di notevole entità. In questo caso é indispensabile intervenire con la Liposcultura, che scolpisce i profili della parte alta delle cosce e i glutei dando slancio e leggerezza alla figura.
Gli interventi vengono eseguiti in day hospital, in anestesia locale assistita.

Lipofilling

Scopo del Lipofilling é donare turgore, rotonditá e curve armoniche ove si sono creati inestetici avvallamenti a causa di un eccessivo dimagrimento, esiti di trauma esiti cicatriziali chirurgici .
Viene utilizzato frequentemente a livello del volto, nel modellamento del profilo del tronco e degli arti nell’ambito della Liposcultura.
Le zone maggiormente trattate sono i glutei nella parte mediale (dismorfia del sedere piatto); e gli zigomi.
Con il Lipofilling, si provvede strategicamente al modellamento plastico dei volumi, attraverso l’infiltrazione di grasso autologo.
La combinazione di Liposuzione e Lipofilling é il percorso chirurgico ideale per chi desidera un rimodellamento completo della silhouette, con bilanciamento armonioso di curve, studiato appositamente per rendere gradevole e sensuale il profilo del corpo.
Il lipofilling  è una tecnica chirurgica che consiste nel prelevare il grasso in determinate aree del corpo in cui è naturalmente presente in maggiori quantità : addome, fianchi, cosce, e trasferirlo, dopo adeguato trattamento, frequentemente a livello del viso.
Le cellule staminali presenti nel tessuto adiposo hanno un effetto di rigenerazione tessutale e questo conferisce una nuova vita e lucentezza alla cute ed al sottocutaneo del viso. Scopo del Lipofilling quindi é donare turgore, rotonditá e curve armoniose in seguito a: ipotrofia del tessuto, traumi con perdita di tessuto sottocutaneo o eccessivo dimagrimento, e/o cause iatrogene.

Lifting

La zona dei glutei spesso necessita di un duplice intervento estetico perché soggetta oltre che all’accumulo di cellulite e grasso anche al rilassamento della cute e dei tessuti. Quando questi due difetti sono presenti contemporaneamente é necessario l’ intervento di Lifting che rassoda e risolleva la zona dei glutei a livello cutaneo. Puó essere svolto anche insieme ad un intervento di Liposuzione dei fianchi e dei glutei.
É un intervento di chirurgia estetica che consiste nell’ asportazione della cute in eccesso nella zona dei glutei.
Bisogna valutare bene l’intervento da eseguire e soprattutto valutare il grado di rilassamento al fine di evitare che il tessuto si svuoti completamente.
Per rimodellare il profilo gluteo alterato, viene utilizzato l’inserimento di una protesi o l’uso di acido ialuronico idoneo per il rimodellamento corporeo.
Il Lifting dei glutei è un intervento che dura in genere circa 1 ora, con un ritorno alle normali attività dopo circa 15 giorni.
Il risultato è di lunga durata.

Addominoplastica

L’ Addominoplastica é l’intervento chirurgico di rimozione del tessuto adiposo in eccesso e delle pieghe cutanee, al fine, di tendere la parete addominale e migliorarne l’aspetto.
Il rilassamento della regione addominale è spesso conseguenza di un dimagrimento importante e repentino, di gravidanze, di uno scorretto stile di vita.
Il tessuto tende a rilassarsi eccessivamente, con la conseguenza di un evidente cedimento muscolo-cutaneo .
La dieta e l’esercizio fisico da soli non possono essere risolutivi, poiché questa situazione é spesso accompagnata dall’allontanamento dei muscoli addominali e dall’indebolimento della parete addominale stessa.
In tal caso la procedura chirurgica consiste nell’asportazione della cute in eccesso e nel rassodamento dell’addome, mediante rimodellemento chirurgico delle fasce muscolari: plastica dei muscoli retti.
Le smagliature, quando possibile, vengono rimosse.

Ginecomastia

La ginecomastia è dovuta ad un anomalo sviluppo della ghiandola mammaria maschile le cui cause possono essere: disturbi ormonali, farmacologici, genetici, invecchiamento, sovrappeso. Il conseguente rigonfiamento del torace è un problema di grande entità psicologica ed eliminarlo significa non solo riguadagnare un’ immagine virile, ma anche tornare a vivere serenamente nel proprio corpo, più sicuri di sé.
La ginecomastia può essere anche “falsa” (pseudo-ginecomastia), ovvero caratterizzata da un semplice accumulo adiposo localizzato.
La correzione chirurgica renderà tonico il torace, mediante l’asportazione della ghiandola mammaria e l’aspirazione dell’eccesso adiposo localizzato.
L’intervento di Ginecomastia ha una durata molto contenuta, circa 2 ore, in day hospital con permanenza in clinica per almeno mezza giornata.
Se necessario, i pettorali possono essere rimodellati con le moderne soluzioni di acido ialuronico ad alta densità.
Dopo l’intervento, si indossa la guaina compressiva per Ginecomastia per 3-4 settimane (a seconda dell’estensione dell’intervento). Dopo 12-15 giorni, si rimuovono i punti di sutura. In pochi giorni, con la guaina addosso, si potrà riprendere qualunque attività. Dopo 3 settimane, si potrà riprendere una moderata attività sportiva. Il gonfiore scompare quasi del tutto ed il risultato si assesta dopo 4-6 settimane. A questo punto, è indicato iniziare a massaggiare la parte operata, per ammorbidire i tessuti e rendere perfetto e naturale il risultato estetico.
Dopo la correzione della Ginecomastia, il torace risulterà più tornito e virile, e si potrà ritrovare disinvoltura nelle attività quotidiane e sportive, affrontando con naturalezza le relazioni con gli altri.

close